lunedì 15 dicembre 2008

Playstatione network

Pubblicato da scannufa

EmediateAd


Il servizio di collegamento on-line incluso nella console Playstation 3 è PlayStation Network. Questi è già funzionante in Europa, negli USA e in Giappone.
layStation Network è il servizio offerto dalla Sony, sul quale si appoggiano tutti i giochi, per giocare online. A differenza del servizio online della PS2, nel quale a ogni sviluppatore era lasciato l'onere di gestire i server e l'online, con il PSN il tutto è gestito dalla Sony. PlayStation Network sfrutta la connessione a Internet dell'utente e fornisce una serie di servizi per l'utente. I principali sono:
La possibilità di giocare on-line con il resto del mondo, con i giochi che lo supporanno (la maggior parte);
Un negozio on-line denominato PlayStation Store che si aggiorna in continuazione, al cui interno si possonno scaricare gratuitamente o acquistare tramite carta di credito film, foto, musica, demo di giochi, mini giochi ed elementi di gioco aggiuntivi;
Un sistema di chat dove creare una lista di amici con il quale inviarsi messaggi testuali contenenti anche allegati come immagini, musica, video e dati di gioco. Si possono inoltre fare conferenze vocali utilizzando un auricolare;
Un browser con il quale navigare su internet liberamente. Il browser è un derivato del programma Opera.
Per accedere a queste funzionalità serve una connessione a internet ad alta velocità almeno di tipo ADSL. La console si connette ad internet via Ethernet (sia con il modello da 40 che da 60 Gigabyte) e via Wi-Fi (senza fili, ). L'accesso al Network richiede la registrazione di un proprio account, effettuabile sia attraverso la PlayStation 3 sia da un sito internet accessibile da qualunque pc. Oltre a tutto ciò la console deve essere aggiornata all'ultima versione disponibile del firmware per poter giocare online ed accedere al PSN. Attualmente il firmware è la versione 2.53.
Sul PlayStation Store sono disponibili i seguenti contenuti che possono essere scaricati sull'hard disk. A seconda del tipo di contenuto scelto, questo può essere gratuito o a pagamento.