Il colosso delle console è Sony Corporation, che, con la produzione dei sistemi PlayStation si configura leader assoluto di questa fetta del mercato informatico. Così come Microsoft nell'universo dei computer presenta sempre nuove versioni e "revisioni" del suo sistema operativo Windows, anche Sony nel mondo delle console introduce ogni 5-6 anni (pratica ormai consolidata) una nuova "versione" del sistema PlayStation, comprendente non solo il sistema operativo necessario per eseguire i nuovi programmi, ma soprattutto l'hardware, il sistema "fisico" di componenti elettronici e processori che apporta quei cambiamenti generazionali necessari per l'evoluzione conseguente dei dispositivi informatici e del mercato.
In un mercato che diventa ogni giorno più dinamico, anche il colosso di Redmond ha deciso di fare il suo ingresso dal 2001 nella galassia delle console, presentando i sistemi Xbox dotati di processori Intel e Nvidia e caratterizzati dalla presenza di hard diskinterni che denotano l'affacciarsi di un nuovo cambiamento evolutivo nel mondo delle console, che sempre più si avvicina alla complessità strutturale dei moderni personal computer. L'evoluzione dell'X-box assume il nome di Xbox 360.
Di recente, grazie anche alla situazione di stallo della terza PlayStation, bloccata in un segmento di mercato elitario, Nintendo è riuscita a tornare leader di mercato, grazie all'innovativo Wii console di nuova generazione caratterizzata da comandi innovativi basati su puntatori ottici e accelerometri che rivelano il movimento nello spazio e lo proiettano in tempo reale sullo schermo.
fonte wikipedia
0 commenti:
Posta un commento